GREBAŠTICA

Grebaštica e piccolo, biografico turistica localita, che si trova nel omonimo golfo, con mare cristalo blu pulito, 14 km sud da Sebenico. Dal Nord lo chiude penisola Vela oštrica, dal sud terraferma e isolotto Timara. Il posto e circondato con la natura nediteranea e le spiaggie sassose. Dentro lo golfo sud-est dal monte Oštrica si possono ancorare i grandi yacht, e quelli piccoli dentro tanti piccoli golfi lungo la riva del nord.

Nel mese di aprile, maggio e giugno si organizzano battute di pesca e delfini di tracciamento in barca.

Šibenik (a 15 km dal  Grebastica)

 

Sebenico e`la piu`antica citta` croata sull`Adriatico e sorge in un golfo che e` il porto naturale piu` protteto di tutto l`Adriatico. Non lontano dal golfo su qui sorge la citta` si trova la foce del fiume Krka collegato con il Canale di Sebenico. I primi Croati si sono stabiliti sulla riva del mare il quale gli aveva difeso, protteto e dato da mangiare per secoli. La citta` di Sebenico e` non soltanto il capoluogo amministrativo ma anche il principale centro culturale e economico della Contea. La Contea Sebenico-Knin ha 51 553 abitanti (2001).

 

La prima menzione di Sebenico nella storia risale all`epoca del sovrano Petar Kresimir IV che soggiorna nel castello di S. Michele. Dal 1116 fino al 1125 e dal 1125 fino al 1133 la citta` fu conquistata dai Veneziani. Il re ungaro – croato Stjepan IV gli concede autonomia nel 1167. Sebenico rimase fino al 1180 sotto breve regno bizantino, quando rientro` a far parte dello Stato ungaro-croato dove regnavano a vicenda Venezia, il re bosniaco Stjepan Tvrtko e duca Hrvoje Vukčić Hrvatinić.

NP KORNATI

 

Le isole Incoronate si trovano nella parte centrale dell'Adriatico. Grazie a loro bellezza naturale, sinuosità della costa, natura preservata e ricco fondo marino, nel 1982. la grande parte delle isole Incoronate è stata proclamata il parco nazionale. Il parco nazionale delle Incoronate si stende a 220 km2 e include 89 isole, isolette e rocce. La flora sulle isole è molto scarsa però la natura vince con tante piante nel sasseto. Il mare limpido scopre i reliefi del fondo; i corali, le conchiglie e molte specie di pesci. Nella preistoria le isole Incoronate eravano popolate, ciò conferma la scoperta di scure della pietra a pie' del monte Padinka.

NP KRKA

Il fiume Cherca è un fenomeno carsico, la quale facendosi largo verso mare, forma numerosi laghi, cascate e torrenti. Il fiume sorge a pie' del monte Dinara, vicino alla città di Tenin. Grazie alle bellezze naturali e alle caratteristiche geologiche, la grande parte attorno al fiume Cherca è proclamata il parco nazionale nel 1985. Comprende superfice di 109 km2 lungo il corso di Cherca; due chilometri a seconda della corrente da Tenin fino a Scardona.

Sul fiume Krka è possibile fare il bagno solo in alcune zone ed è possibile girare il parco con la nave da Skradin o a piedi.
L'entrata al parco nazionale Krka è presso il pease Skradin (23 km da Sebenico).

Contact

 

Contact person: Ratomir Banovac

 

Phone:+385  577 656

Gsm:+385 98 95 46 180

Adress

 

Grebaštica Donja 172

City: Grebaštica, Sibenik 22010,Croatia 

E-mail: ratomir.banovac@si.t-com.hr

© 2016 by Villa Delfin